Densitometria Ossea

Lo scopo della Densitometria delle ossa (diagnosi dell'osteoporosi) e' quello di valutare la Densita' della struttura ossea intesa come percentuale di Calcio.


Nel nostro studio viene utilizzato un densiometro con sistema Dexa dell G.E. di ultimissima generazione che valuta contemporaneamente gli organi più a rischio di frattura quali la colonna ed i femori; è il sistema internazionale più accreditato per la sua estrema precisione e per la sua facile riproducibilità nelle piene condizioni in quanto ad ogni accensione dell’apparecchio vengono sempre eseguite delle calibrazioni. È un esame molto confortevole; i pazienti sdraiati sul lettino: l’apparecchiatura fa il resto.

In età adulta, le ossa progressivamente perdono il loro contenuto di calcio durante tutto l'arco della vita a causa di una eccessiva perdita rispetto alla assimilazione. Nelle donne, questa perdita è più accentuata dopo la menopausa, particolarmente quando la menopausa si presenta prematuramente. Altri fattori sono importanti, come un insufficiente esercizio fisico, una bassa assimilazione di prodotti a base di latte, medicine (trattamento prolungato a base di cortisone), fattore ereditario, ecc. L' eccessiva perdita di minerali nelle ossa (osteoporosi) può eventualmente causare fratture gravi ed invalidanti (polso, spina dorsale, collo femorale).

La densitometria è sicura e indolore, ma è chiaramente controindicata nelle donne incinta.

I risultati saranno dati al suo medico che prescriverà se necessario una dieta ricca di calcio o pari medicine in modo da aumentare o finalmente stabilizzare il contenuto di minerale nell'osso. Più esercizio fisico e consumo di prodotti a base di latte sono in ogni modo il primo passo di trattamento. La densitometria può essere ripetuta dopo uno o due anni per controllare l'efficienza del trattamento. Le misurazioni successive dovrebbero essere sempre fatte con lo stesso densitometro e nello stesso istituto, perché ci sono sfasature a causa della differente calibratura (definizione del baseline) tra differenti densitometri.